Comunicato su giornalino Peschiera Informa
In questi giorni è in distribuzione, sia in formato cartaceo che online sul sito del Comune, il periodico comunale "Peschiera Informa".
Leggendolo ci sono tre cose che ci lasciano molto perplessi.
La prima: nessuno della redazione si è accorto che, pur con titoli diversi, è stato pubblicato due volte lo stesso articolo?
La seconda: nessuno della redazione si è accorto che, per quanto riguarda il nostro gruppo consiliare, bisogna sostituire il consigliere Bodini con il consigliere Mazzola oltre al fatto che nella descrizione della Giunta figura ancora la persona del Sindaco Moretti?
La terza cosa, forse la più grave, ma ad oggi... da chi è composto il comitato di redazione? Se da un lato si pubblicano articoli che ricordano il Sindaco Moretti, dall'altra lo stesso risulta essere ancora Direttore Responsabile del giornale e con lui anche il nome del direttore editoriale risulta essere nella realtà superato, in quanto la figura individuata e di cui ne viene indicato ancora il nome, ci risulta abbia dato le dimissioni subito dopo la dipartita di Moretti.
A questo punto ci chiediamo ma è tutto corretto?
Poteva legittimamente uscire questo numero di "Peschiera Informa" o la frenesia comunicativa ha fatto saltare il rispetto di certe regole?
Il Comune potrebbe incorrere in qualche sanzione?
E se così fosse ....con quali soldi verrà pagata?
Ci stupiamo dell'approssimazione con cui questa amministrazione sta portando avanti il suo operato non solo in consiglio comunale presentando delibere e mozioni incomplete ma anche mettendo a rischio l'Ente per possibili denunce.
Approfondiremo per capire meglio quali potrebbero essere le conseguenze di questa "poca attenzione' e prepareremo un'interrogazione per capire di chi è la responsabilità di questa "uscita frettolosa", se c'è alla data di oggi un nuovo Direttore Responsabile e un nuovo Direttore Editoriale.
Se è con questa superficialità che si vuole amministrare la nostra città fino alle prossime elezioni, noi siamo seriamente preoccupati!
Qui l'interrogazione presentata
Dopo aver sollecitato la risposta tramite una mail inviata il 2 settembre al Presidente del Consiglio, mettendo a conoscenza l'intera giunta e il segretario comunale, ) e aver fatto presente della mancata risposta nell'ultimo consiglio comunale del 27 settembre tramite una comunicazione a tutto il consiglio, (art.33 del regolamento le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dalla data di protocollo) il 28 settembre è finalmente arrivata la risposta
Forse si poteva aspettare a far uscire il numero di giungo del giornalino comunale perché bisognava sistemare tutti gli aspetti burocratici (vedi determina n. 521 DEL 29/06/2023 'ISCRIZIONE DEL VICESINDACO ALL'ELENCO SPECIALE DELL'ALBO DEI GIORNALISTI DI MILANO ") ma invece si è voluto procedere in fretta e furia, con il risultato che sappiamo e la risposta alla nostra interrogazione non ci ritiene per nulla soddisfatti!
12 maggio - Decesso Sindaco Moretti
27 giugno uscita del numero di Giugno del giornalino
28 giugno come PD facciamo un post per evidenziare quanto indicato nell'interrogazione
29 giugno protocolliamo interrogazione
29 giugno viene redatta la determina n.521 del 29/6/2020 che trovate qui allegata